Sei in: Home » Informazioni » Informazioni Italia » Introduzione Italia
Informazioni

Introduzione Italia

Italia - caratteristiche, usi e costumi

“Pasta, pizza e mandolino” è uno degli stereotipi dell’Italia più diffusi all’estero e ben descrive le caratteristiche principali di questa penisola nel Sud dell’Europa.

La pasta rappresenta l’economia dell’Italia: il grano è la principale coltura a livello nazionale e l‘Italia è ai primi posti nelle classifiche delle produzioni a livello mondiale anche se l’agricoltura rappresenta una percentuale piuttosto residuale nel quadro economico nazionale. Prevalgono invece il settore dei servizi, il turismo e le aziende della moda.

La pizza rappresenta bene qual gran numero di piccole e medie imprese e di botteghe artigianali che vivificano l’economia italiana e che costituiscono la gran parte del PIL nazionale. Le grandi industri riguardano i settori motoristico (automobile, motociclo, ricambi e accessori), cantieristico navale, degli elettrodomestici, chimico, farmaceutico e nei campi dell'energia, metallurgia, agroalimentare e della difesa (armi leggere, mezzi blindati, elicotteri, sistemi di difesa, etc.).

E, infine, il mandolino descrive il carattere solare e gioioso degli italiani, la loro passione per la musica e l’arte in generale.
Patria di grandi civiltà come i Romani, ereditaria di una cultura e di un sapere caratteristico e inimitabile, depositaria di segreti e tradizioni che le attribuiscono un’atmosfera affascinante e sorprendente.

Le sue città raccontano secoli di storia, i suoi tanti monumenti testimoniano la passione per la cultura e la rendono una delle principali mete turistiche a livello mondiale, oltre al clima mite e mediterraneo, al paesaggio variegato e rigoglioso, al bel mare e alla sua posizione centrale in Europa, alla ricchezza di bellezze architettoniche e monumentali disseminate sul tutto il territorio italiano (è il Paese con il maggior numero di beni dichiarati patrimonio dell'umanità).

Grazie alla sua posizione geografica al centro del Mediterraneo, terra di scambi e di incontri di popoli e di culture diverse, l’Italia è da secoli uno dei principali player nelle principali questioni internazionali. È uno degli stati fondatori dell’Unione Europea, aderisce alle Nazioni Unite, al G7, al G8 e all'OCSE, è stata sempre interpellata per le decisioni principali di polita internazionale.