Sei in: Home » Informazioni » Informazioni Italia » Il territorio italiano
Informazioni

Il territorio italiano

Italia - geografia, cultura, e tradizioni

L’Italia è una penisola a sud dell’Europa che comprende anche due isole (Sicilia e Sardegna).
È chiamata comunemente “stivale” per la sua forma allungata oppure “Belpaese” per il suo clima mite, le bellezze naturali e architettoniche e soprattutto la solarità e socievolezza degli italiani.

Il territorio dell’Italia è molto vario: si trovano ampie pianure (ad esempio la Pianura Padana o l’Altopiano delle Murge), robuste catene montuose e montagne dalle nevi perenni (la catena degli Appennini che attraversa verticalmente il Paese e le Alpi che segnano il confine settentrionale) e dolci paesaggi collinari sempreverdi e rigogliosi. I primi 10 fiumi d'Italia sono Po, Adige, Tevere, Adda, Oglio, Tanaro, Ticino, Arno, Piave, Reno. Vi sono laghi e un cospicuo numero di vulcani sia attivi che spenti.

L’Italia è la settima potenza economica del pianeta per PIL nominale. Nell’economia della Repubblica Italiana prevalgono le medie e piccole imprese e il settore dei servizi. Nelle regioni settentrionali prevalgono le industrie e il settore dei servizi, mentre nel Mezzogiorno è molto sviluppato il settore primario. Negli ultimi anni in Italia il turismo è diventata una delle principali fonti di guadagno dell’Italia che si classifica ai primi posti nelle classifiche mondiali sui flussi turistici. Molto importante è anche il settore della moda: da secoli i sarti e gli stilisti italiani dettano le regole del vestire, dello stile e dell’eleganza a livello mondiale.

Da sempre patria di artisti e pittori, di scrittori e poeti celebri in tutto il mondo, di architetti e scultori che hanno decorato chiese, palazzi, strade e piazze invidiate in tutto il mondo, di uomini geniali e filosofi, di musicisti e grandi uomini politici, di attori e registi.

L’Italia ha una storia ricca e secolare: le grandi dinastie del passato che hanno gettato le basi della civiltà moderna, dai Romani agli Etruschi, l’influenza dello Stato della Chiesa che è un’enclave sul territorio italiano, le signorie, le dominazioni straniere…ogni centimetro del territorio, ogni paesino e ogni via metropolitana raccontano qualcosa dell’Italia!
Una della peculiarità del Belpaese che lo rende celebre a livello mondiale è la buona cucina: pizza, spaghetti, pane e pasta, i dolci, l’olio e il buon vino fanno della gastronomia italiana una della più invidiate e imitate al mondo.

L'Italia è membro fondatore dell'Unione europea ed ha partecipato a tutti i principali trattati di unificazione europea, compreso l'ingresso dell'Euro nel 1999.