Sei in: Home » Città » Venezia » Venezia
Città

Venezia

Venezia - le più belle città italiane

Città e capoluogo del Veneto, a nord est dell’Italia, Venezia è una tra la più belle e suggestive città al mondo: il patrimonio storico e artistico-culturale raccolto tra i suoi canali, le sue calle, tra i ponti è tutelato dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità.

Il suo centro storico è rappresentato da un insieme di isole che si trovano nella Laguna di Venezia a cui si aggiungono altre isolette e la terraferma che rappresentano il resto della città che ospita in totale quasi 300 mila abitanti.

Per più di un millennio Venezia è stata la capitale della “Repubblica marinara di Venezia” e conosciuta a come "la Serenissima" o "la Dominante”: secoli di dominio sui mari e di grande prestigio che ha ispirato scrittori e artisti a livello internazionale – Goldoni, Shakespeare, Mann, Ezra Pound, Foscolo, Casanova e moti altri. Passeggiando – o meglio navigando – tra i suoi canali non si può non rimanere incantati dalla bellezza di Piazza San Marco e dell’omonima basilica: colorata di bianco e oro, rivestita di mosaici; le sue guglie e le cupole, il leone di San Marco, simbolo di Venezia, domina sulla facciata. Accanto alla Basilica sorge il palazzo Ducale: costruito nel XV secolo è in marmo d'Istria.

L’economia di Venezia si basa su industrie metallurgiche, estrattive e chimiche, aziende nel settore edile ed energetico (produzione di energia idroelettrica ed eolica). Ovviamente molto importante sono i cantieri navali e le industrie di supporto alla costruzione di barche e navi. Il settore dei servizi, insieme al turismo, è il traino dell’economia veneziana: commercio, trasporti, comunicazioni, assicurazione e pubblica amministrazione.

L’agricoltura non è molto diffusa data la conformazione del territorio, ma su qualche isoletta spiccano le colture specifiche come il carciofo violetto di Sant'Erasmo.
Venezia è la città con il più alto flusso turistico d’Italia, soprattutto stranieri. Pertanto abbondano le strutture alberghiere, ristoranti, bar, locali notturni e discoteche, negozi di artigianato locale – soprattutto i vetri di Murano e i merletti di Burano.

Venezia ha una vita culturale molto attiva: mostre, esposizioni, musei, gallerie d’arte ed è inoltre sede di una prestigiosa università. È anche la sede della “Mostra internazionale d'arte cinematografica”, festival italiano del cinema di prestigio internazionale.