Sei in: Home » Città » Torino » Torino
Città

Torino

Torino - guida alle grandi città italiane

Torino è una delle più importanti città italiane, non solo perché supera il milione e mezzo di abitanti ma soprattutto perché è un centro economico, industriale e culturale di enorme prestigio.

Adagiata sulla riva sinistra del fiume Po, Torino ha un’origine antica (controversa la fondazione se ad opera dei Galli Taurini o dei Romani) e nel corso dei secoli è stata un emblema dell’Italia, una fonte di guadagno e sviluppo, sede di principi e sovrani che hanno lasciato importanti tracce nell’assetto urbano.

I palazzi signorili in stile barocco e ottocentesco, il Palazzo Reale, il Duomo del 1400 con la Cappella dove è conservata la Sacra Sindone, l’Armeria Reale che è tra le più complete raccolte del genere in Europa, le Congregazioni dei banchieri e un sistema museale tra i più importanti d’Italia – basta solo citare il Museo civico d'arte antica, la Galleria civica di arte moderna e contemporanea, il Museo Egizio, la Mole Antonelliana che accoglie uno spettacolare museo del cinema italiano, il Museo Nazionale dell’Automobile.

Proprio l’automobile è uno dei simboli di Torino a cui si lega la maggior parte del suo sviluppo. La FIAT, i comparti produttivi e dell'indotto a esso collegati sono il settore dominate nel torinese,a cui si aggiungono industrie alimentari, tessili e chimiche.

Negli ultimi anni il settore dei servizi ha registrato uno sviluppo incredibile: banche e assicurazioni, centri di ricerca e sperimentazione, il settore informatico ed elettronico. Alcune tra le principali aziende italiane hanno scelto Torino come loro sede: SIP poi diventata Telecom Italia, la Seat Pagine Gialle, la EIAR poi diventata RAI, la Lavazza, la Società Assicuratrice Industriale, la Reale Mutua Assicurazioni, la Toro Assicurazioni, la Lancia, la Pininfarina, la Caffarel, la Martini & Rossi, la Borbonese, l'Invicta, la Kappa, la Superga … solo per fare degli esempi!

Tutto questo importante tessuto industriale ha fatto si che Torino fosse la meta preferita per gli immigrati in cerca di lavoro e la sua popolazioni è quindi cresciuta in modo esponenziale nel giro di un decennio.