Sei in: Home » Città » Roma » Musei-piazze-parchi
Città

Musei-piazze-parchi

I musei, le piazze ed i parchi più belli di Roma

Cosa visitare a Roma, i musei, i parchi e le piazze più caratteristiche della capitale italiana:


  • Giardini Vaticani: sono nati nel 1279 per volere di Papa Niccolò III come luogo tranquillo di pace e meditazione. Sono situati all'interno della Città del Vaticano ed occupano circa due terzi dell'intera superficie.
  • Musei Vaticani: sono stati fondati per volotà di Papa Giulio II nel XVI secolo. Custodiscono al loro interno un immenso patrimonio artistico collezionato dai pontefici nel corso dei secoli.
  • Piazza di Spagna: è sicuramente una delle piazze più famose di Roma e d'Italia. E' sormontata da una splendida ed imponente scalinata che termina nei pressi della Fontana della Barcaccia, realizzata in stile barocco da Pietro e Gian Lorenzo Bernini.
  • Piazza Navona: è una delle piazze più conosciute di Roma. E' situata sullo stadio fatto costruire nell'85 dall'Imperatore Domiziano e ne conserva la sua forma originaria.
  • Villa Borghese: è un immenso parco pubblico di Roma, meta prediletta di sportivi e turisti. E' situata tra il quartiere Flaminio ed il Parioli e venne costruita nel XVII secolo per volere del cardinale Scipione Borghese.

Approfondimento