Sei in: Home » Città » Roma » Roma
Città

Roma

Roma - cosa visitare nella capitale italiana

Roma è la città eterna. Una metropoliti dinamica e allegra, multietnica e multiculturale in cui il tempo sembra non trascorrere, che custodisce un immenso patrimonio monumentale e artistico a testimonianza della sua storia millenaria e del prestigio che ha e ha avuto epoca dopo epoca.

Capitale dell’Italia, Roma è una delle prime città al mondo per numero di visitatori annui (27 milioni nel 2008) e indubbiamente la sua popolarità è legata all’Impero Romano che per molto secoli rese “Roma caput mundi” e ha lasciato tracce indelebili di straordinaria bellezza. Il suo assetto urbano e il centro storico sono la sovrapposizione di epoche e stili architettonici, artistici diversi tanto da rendere difficile una sintetica descrizione.

Del periodo romano citiamo il Foro Romano, il Colle Palatino, la via Appia antica, l’altare della Pace, il Colosseo, il Pantheon e Castel Sant’Angelo, le basiliche di Santa Maria Maggiore e di Santa Sabina. Il medioevo vede il fiorire a Roma di numerose basiliche: le basiliche di San Clemente, Santa Maria in Trastevere e San Lorenzo fuori le Mura, per esempio.

Del periodo rinascimentale, invece, sono significativi Palazzo Venezia, Santa Maria del Popolo, la Farnesina, porta Pia, piazza del Campidoglio, la basilica di Santa Maria degli Angeli e quella di San Pietro in Vaticano. Durante il 600-700 Roma invece si popola di bellissime piazze quali piazza di Spagna, Navona, San Pietro per poi abbellirsi con le ville neoclassiche, come Villa Borghese e del Pincio. Questi sono solo alcuni esempi, poiché il patrimonio di Roma comprende molto, ma molto di più!

Roma è sede degli organi di governo della Repubblica Italiana, di importanti organismi internazionali, primo tra tutti la FAO, dei massimi enti e istituzioni nazionali operanti nei campi più diversi. Infatti Roma è una metropoli con funzioni direzionali di avanzato livello: ben il 73% della popolazione attiva è impegnato nel settore terziario e nel commercio.

Considerando l’offerta culturale, stordica e sociale di Roma, il turismo è la principale fonte di guadagno, a cui si aggiungono industrie metalmeccaniche, chimiche, alimentari, dell’abbigliamento e della moda, poligrafico-editoriali, istituzioni finanziarie e creditizie, agenzie di pubblicità e comunicazione e industrie specializzate nella cinematografia (Cinecittà), della televisione e dello spettacolo.

Roma ospita al suo interno l’enclave dello Stato Vaticano che contribuisce alla sua popolarità e la rende una delle più ambite mete religiose al mondo.