Sei in: Home » Città » Genova » Genova
Città

Genova

Genova - visitare le più belle città d'Italia

Genova e il mare sono un binomio inscindibile.
Tutta la vita del capoluogo della Liguria, nell’Italia Nord Occidentale, è infatti incentrata intorno al mare: dall’assetto urbanistico alle vicende storiche, dalle attività economiche ai trasporti.

Conosciuta con gli appellativi di “Superba” e “Dominante dei mari”, Genova è una città sorprendete e bizzarra: il centro storico vasto e stratificato unisce degli aspetti medievale ad appariscenti edifici cinquecenteschi e barocchi, le vie strette del centro si oppongono alle larghe arterie periferiche, gli antichi borghi di pescatori (come Boccadasse) e i caotici cantieri navali dal porto moderno.

Il porto di Genova è il più importante d'Italia, nonché uno dei più grandi del Mediterraneo e d'Europa. Ad esso si lega la storia di “Genova Repubblica Marinara” che per secoli è stata la padrona del Mar Mediterraneo, la specializzazione dell’università di Genova, l’economia della città (industria siderurgica, cantieri navali e commercio).

Negli ultimi anni in settore dei servizi, includendo principalmente le strutture ricettive e il miglioramento del territorio (ad esempio il potenziamento delle infrastrutture urbane) e le attività amministrative, ha avuto un forte sviluppo che contribuisce alla rivalutazione del territorio e all’aumento dei flussi turistici.
Grazie alla presenza del mare il clima è mite e temperato durante tutto l’anno e soprattutto nell’hinterland di Genova crescono rigogliose aree verdi e sui terrazzamenti collinari è anche diffusa la floricultura.

Genova è inoltre diventata un centro turistico, universitario e di ricerca molto importante specializzato nello studio del mare e delle scienze biologiche, dell’ingegneria navale e del settore alberghiero.

Oltre al bel mare, Genova offre chiese e palazzi di epoche differenti, la splendida cattedrale romanico-gotica di San Lorenzo, edificata tra il XII e il XIV secolo, la piazza di San Matteo, Santo Stefano e di Santa Maria delle Vigne e molti altri monumenti che racconto l’importante storia di questa città. Suggestivo è anche il famoso “Acquario di Genova” e anche il bel panorama del mare che si può ammirare dalle colline circostanti.