Sei in: Home » Città » Cagliari » Chiesa di San Francesco
Città

Chiesa di San Francesco

Chiesa di San Francesco - le più belle chiese di Cagliari

La Chiesa di San Francesco d'Assisi di Cagliari è di recente costruzione: fu costruita infatti tra il 1957 e il 1963, su progetto dell’ingegnere Marco Piloni, per volontà dei Frati minori Conventuali che risiedono nel vicino convento.

La chiesa presenta linee architettoniche semplici e regolari. La facciata è molto alta, in pietra scura e nella parte centrale presenta una vetrata policroma rettangolare davanti alla quale si staglia una statua in bronzo di San Francesco con le braccia levate verso il cielo. Sotto la statua si trovano tre portali che consentono l’ingresso nella chiesa.

La pianta della chiesa è quadrata ed è caratterizzata da un presbiterio rialzato, tipico del periodo di costruzione dell’edificio.

All’interno è possibile ammirare opere di valore di Arnoldo Bellini come il crocifisso in bronzo, le quattordici stazioni della Via Crucis, le delicate statue in marmo di San Bonaventura, S. Chiara, e i leggiadri Angeli in adorazione dell'Eucarestia.

Vi sono anche dei bellissimi mosaici dell’artista siciliano Franco D'Urso raffiguranti il Sacro Cuore di Gesù, Maria madre della Chiesa, la Santissima Trinità e scene della Vita di san Francesco.