Sei in: Home » Città » Alberobello » Alberobello
Città

Alberobello

Alberobello - la città dei trulli

Centro urbano nella Puglia centro meridionale in provincia di Bari, è famosa per i “Trulli” della particolari abitazioni che si trovano solo in questa zona e che sono state riconosciute dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

Gli abitanti di Alberobello sono poco più di 10.000 e l’insediamento urbano si sviluppa su dolci colline che danno vita a numerosi terrazzamenti di natura calcarea. Dal punto di vista economico l’attività principale di questa ridente cittadina è l’agricoltura: il paesaggio è dominato da oliveti e alberi di mandorle, vitigni e piantagioni di ortaggi.

Le piccole e medie imprese presenti nella zona sono specializzate soprattutto nella trasformazione delle principali colture in prodotti alimentari (soprattutto vino e olio d’oliva) per la grande distribuzione. Numerose sono anche le botteghe artigianali che riguardano la lavorazione del ferro, i cestini in legno d’ulivo, la lavorazione della pietra e l’arte tessile.
Importante è anche la produzione di specialità gastronomiche locali, come dolci con le mandorle, pettole, cartellate e gli amaretti.

Il turismo, soprattutto negli ultimi anni, è diventata una fonte di guadagno importante per Alberobello: una specifica politica di rivalutazione. L’attrattiva principale di Alberobello e della zona sono i “trulli”, queste antiche costruzioni a pianta approssimativamente circolare, con muratura a secco di spessore molto elevato che ne garantisce una perfetta inerzia termica (conserva il calore in inverno e il fresco in estate). I trulli possono avere anche più vani, un piccolo finestrino, possono essere sparsi sul territorio o presentarsi contigui.

Particolarmente interessante per le dimensioni (15 m d'altezza) e l'insolita struttura a due piani è il cosiddetto “trullo sovrano”: costruito durante la seconda metà del Settecento, è un edificio a due piani, originariamente abitazione privata e attualmente è adibito a museo ed è possibile visitarne l'interno, arredato secondo il gusto d'epoca.

L’atmosfera che si respira nelle vie di Alberobello, tra un trullo e l’altro è davvero suggestiva e forse anche per questo spesso è stata scelta come setting per produzioni cinematografici italiane e straniere di notevole importanza.